Concorso imprenditoriale per universitari – Berlin Startup Calling 2015

Berlin Startup Calling 2015è un’iniziativa rivolta agli studenti universitari italiani in possesso di un’idea di business innovativa e potenzialmente di successo. Il concorso, organizzato dal portale ShopAlike in collaborazione con Sarenza.it e Blue-Tomato.com, raccoglie le idee degli studenti partecipanti e premia quelle più interessanti con due premi in denaro del valore di 1000€ e 500 €.

Come partecipare

Gli studenti interessati possono inviare la propria idea all’indirizzo concorsostudenti@shopalike.it entro e non oltre il 10 Settembre 2015, insieme a un documento che attesti la corretta iscrizione presso una delle università convenzionate (fotocopia del cedolino di pagamento delle tasse universitarie o copia di certificato di iscrizione rilasciato dall’università).

La presentazione dell’idea deve essere fornita in formato DOC, PDF, PPT ecc. e formulata in lingua inglese.

Struttura della presentazione

La presentazione fornita dovrebbe, idealmente, toccare i seguenti punti:

  1. Titolo dell‘idea
  2. Pitch (Descrizione dell’idea in una o due frasi)
  3. Descrizione dettagliata dell‘idea
  4. Customer Value: Qual è il valore finale per l’utente del prodotto o servizio? Cosa rende l’offerta unica o innovativa?
  5. Analisi della concorrenza: Quali sono i concorrenti principali e quali i loro punti di forza/debolezza?
  6. Competenze del Team: Cosa rende il creatore o il suo team particolarmente adatto a sviluppare questo progetto?
  7. Sviluppo dell‘idea: qualche esempio concreto di come si potrebbe sviluppare l’ idea presentata.

Per maggiori informazioni e per consultare la lista delle università partecipanti al progetto, visitare la pagina ufficiale del concorso www.shopalike.it/concorso-studenti