Convegno “La sinergia nella gestione della sicurezza sul lavoro”

Il Parco Scientifico e Tecnologico di Udine ospiterà il 19 febbraio il convegno La sinergia nella gestione della sicurezza sul lavoro: il mondo della ricerca, le azioni di vigilanza, la diffusione della cultura della prevenzione”.

Il convegno, organizzato a livello nazionale nell’ambito del progetto Startup FVG e dei progetti di ricerca “DEMETRA” e “BRIC”, ha lo scopo di portare l’attenzione sui trovati della ricerca nel campo della sicurezza sul lavoro in agricoltura, partendo dall’università arrivando fino alla vigilanza in agricoltura ed alla formazione degli addetti. 

In Italia l’agricoltura rappresenta una risorsa economica e lavorativa importante e di grande valore sociale legato anche alla preservazione del territorio e delle tradizioni.

I dati più recenti dimostrano un rinnovato interesse per il settore, che sotto molti punti di vista è estremamente permeabile all’introduzione di innovazioni legate sia ai prodotti che ai processi. Ciò nonostante è però anche caratterizzato, insieme all’edilizia, come il comparto con il numero maggiore di infortuni, sia di carattere generale che mortali. Per diminuire l’incidenza degli infortuni occorre costruire, ricercare e seminare nuovi strumenti di prevenzione e nuove tecniche di progettazione e sensibilizzazione per l’agricoltura in tutti i suoi segmenti.

Dettagli:

- Inizio alle ore 8:30 (registrazione dei partecipanti) e conclusione alle ore 15:50 (programma completo nella brochure allegata).

- Iscrizione obbligatoria al seguente link: http://www.friulinnovazione.it/sicurezza-settore-agricolo

  • Category: eventi
  • Date: 19 February 2016