Impresa in azione – edizione 2015/16

Impresa in azione” è un programma europeo di formazione imprenditoriale nella scuola superiore. Da oltre 10 anni offre agli studenti tra i 16 e i 19 anni l’opportunità di sviluppare competenze e capacità per il loro futuro professionale attraverso l’avvio e la gestione di un’impresa.

Friuli Innovazione, assieme a Confindustria Udine Gruppo Giovani e Rotary Club Udine Nord è partner regionale dell’iniziativa promossa a livello nazionale da Junior Achivement Italia.

Il principale obiettivo del progetto è quello che promuovere la comprensione delle attività che concorrono alla realizzazione concreta di un’idea di business. In particolare, i ragazzi ne valutano la fattibilità svolgendo delle indagini di mercato e realizzando un business plan; in secondo luogo, creano concretamente il prodotto o servizio ideato impegnandosi nella promozione dello stesso e, non da ultimo, gestendo la contabilità aziendale.

Le attività, che coinvolgono classi o gruppi di studenti di III, IV e V superiore, hanno una durata di circa 80 – 100 ore a discrezione degli insegnanti, tra ottobre e maggio. Durante tutto il periodo i ragazzi sono supportati da un docente coordinatore della scuola e da un esperto d’azienda proveniente dal tessuto imprenditoriale regionale. Gli studenti, lavorando fianco a fianco con i tutor prescelti, acquisiranno notevoli capacità di problem solving, creatività, lavoro di gruppo, negoziazione, definizione degli obiettivi e gestione delle scadenze.
Dall’anno scolastico 2015/2016 il programma “Impresa in azione” è accreditato tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.

Per aderire al programma i docenti possono completare l’iscrizione online al link: http://partecipa.jaitalia.org.