SOFìA (Soluzioni Operative Finalizzate all’Innovazione in Agricoltura)

L’agricoltura è uno dei settori difficilmente gestibili e poco standardizzabili sotto il profilo operativo e della sicurezza ed è da qui che il nostro progetto SOFìA vuole partire. Gli utenti dei prodotti e servizi sono le imprese agricole di piccole e medie dimensioni che hanno la necessità di gestire il “problema della sicurezza” e non hanno le competenze e le conoscenze tecniche per impostare la sicurezza a livello aziendale utilizzando gli opportuni dispositivi di protezione individuale. “Seminare cultura, coltivare conoscenza, raccogliere sicurezza” è il nostro motto: SOFìA nasce dalla volontà di diffondere la cultura della sicurezza, quale arma indiscutibilmente valida per contrastare la piaga degli incidenti sul lavoro, attraverso la creazione di strumenti gestionali e tecnici applicativi per la gestione della sicurezza in azienda. SOFìA nasce nell’ambito della ricerca universitaria: l’intera attività di studio e sperimentazione è stata sviluppata da tesisti, ricercatori e docenti afferenti al DISA (Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali) e al gruppo SPRINT dell’Università di Udine. Tra i suoi prodotti di recente ideazione, SOFìA ha prototipato un guanto denominato “Fingersafe” per la sicurezza sul lavoro in grado non solo di resistere a pressioni e forze elevatissime (oltre 1.000 Newton), ma anche di dissipare energia, così da ridurre significativamente il danno da schiacciamento sull’operatore, con un progetto che propone uno stretto legame tra innovazione ed applicazione, con una maggiore protezione delle mani dal rischio schiacciamento a costi moderati.

Se applicata ad altre tipologie di attività lavorative, la ricerca potrebbe portare allo sviluppo di nuovi studi e alla conseguente ideazione di prodotti più performanti e maggiormente competitivi.

Inoltre, il team sta sviluppando una serie di nuovi sensori e applicazioni utili a rendere maggiormente sicure le lavorazioni agricole e alimentari.