Wadex si aggiudica il 2° posto alla SOUTH INNOVATION COMPETITION

Sono stati tre i team italiani che, grazie al supporto offerto da Friuli Innovazione nell’ambito del progetto europeo PROFIS, hanno partecipato alla finale internazionale di Budapest dello scorso 2 dicembre: l’idea imprenditoriale WADEXANTEAM e TAPFOOD.
Alla competizione internazionale hanno preso parte 20 progetti imprenditoriali provenienti da Austria, Bosnia&Herzegovina, Ungheria, Romania, Serbia, Repubblica Slovacca, Slovenia e, ovviamente, Italia. I team imprenditoriali partecipanti si sono sfidati a colpi di pitch (brevi presentazioni di 5 minuti), illustrando agli investitori le loro idee di business fortemente innovative nei campi più diversi: si è passati dalle energie rinnovabili al marketing, dal monitoraggio dei fondali marini per la sicurezza di subacquei e cittadini sino alla robotica e a divertenti app per perdere peso.

I team italiani in gara hanno presentato nuovi strumenti ICT per le imprese del settore food&beverage (TapFood), del settore del riciclo (Wadex) e per la creazione di piattaforme CMS (Anteam).
Due dei team italiani (Wadex e Anteam) sono riusciti a superare le fasi semifinali, guadagnandosi così l’accesso alla finalissima ad otto. La giuria, composta da eminenti esperti in materia di imprenditoria ed investitori provenienti da Italia, Romania, Ungheria, Slovenia ed Austria, ha individuato le tre idee imprenditoriali più promettenti.

Sul secondo gradino del podio si è piazzato il team siciliano WADEX, che sta lavorando allo sviluppo di una piattaforma web per lo scambio di Materie Prime Seconde (MP2). Questa piattaforma consentirà alle industrie operanti nel mercato del riciclo di commerciare in maniera del tutto automatizzata i lotti di queste materie e di tutelarsi dalle oscillazioni dei prezzi.

wadfex2